PSICOLOGIA Conformismo e consenso sociale nella teoria di Asch

 FONTE: pag 194-197


Conformismo e consenso sociale nella teoria di Asch



Solomon Asch
1907-1996
Psicologo polacco naturalizzato statunitense




IL PESO DELL'INFLUENZA SOCIALE
La psicologia sociale ha indagato con attenzione il fenomeno dell'influenza sociale 

--> ovvero l'influenza che un gruppo di individui, una maggioranza o un'autorità esercita nei confronti di un singolo soggetto

Molte ricerche ed esperimenti hanno cercato di analizzare i fenomeni della tendenza al conformismo e della sottomissione all'autorità




L'ESPERIMENTO SULLA TENDENZA AL CONFORMISMO
Solomon Asch fece durante gli anni 50 degli esperimenti sul conformismo, cioè alla tendenza dell'essere umano a uniformarsi alle opinioni di un gruppo

  • il suo intento era studiare quanto l'influenza sociale incidesse sul conformismo e capire se fenomeni come il conformismo e il consenso sociale fossero dettati da fattori razionali
  • promosse un esperimento con un gruppo di 8 ragazzi sulla tendenza al conformismo
RISULTATO TEST:
- il 76% dei partecipanti almeno in un test si è adeguato ai giudizi del gruppo

- i partecipanti spiegarono il loro comportamento attribuendolo alla paura di sbagliare , di non vedere bene, oppure al timore di apparire ridicoli

- molti hanno provato un forte senso di disagio e di ansia


I FATTORI DELL'INFLUENZA SOCIALE
Asch sostiene che il soggetto del suo esperimento si trova a fronteggiare un conflitto acuto fra l'evidenza percettiva e il consenso maggioritario 

Fattori che incidono sul grado di conformità al gruppo:

- la dimensione del gruppo: il massimo della conformità si raggiunge quando il gruppo è formato da 
                                             almeno 3 persone

- l'interazione futura: se il soggetto ritiene che i rapporti con il gruppo si intensificheranno in futuro, egli 
                                      si adeguerà

- l'ambiguità dello stimolo: se i giudizi sono ambigui, la tendenza a conformarsi aumenta

- l'attenzione verso il gruppo: se il soggetto vuole essere parte del gruppo e piacere agli altri tende ad 
                                                uniformarsi maggiormente


Conformismo informazione
- dettato dall'influenza dell'informazione

- un individuo assume la posizione espressa da altri per sentirsi sicuro nell'affrontare una situazione verso 
  la quale nutre dei dubbi e guadagnare così sicurezza


Conformismo normativo
- dettato dall'influenza delle norme

- l'individuo assume le norme del gruppo per offrire agli altri un'immagine positiva di sè e non essere 
  escluso dal gruppo


Fattori che incentivano la tendenza al conformismo

- RINFORZO: le risposte conformiste sono rinforzate cioè premiate


- STATUS SOCIALE: 
  • Coloro che fanno parte di uno status medio al fine di conservare il proprio livello di accettabilità non possono rischiare di essere esclusi dal gruppo si conformano
  • Le persone di uno status sociale più basso invece, non avendo nulla da perdere, possono permettersi una maggiore libertà nell'aderire o meno alle opinioni del gruppo
  • Gli appartenenti a uno status sociale alto sono di solito consapevoli di poter professare opinioni divergenti o controcorrenti rispetto alla maggioranza 




LA ROTTURA DELL'UNANIMITÀ
  • gli esperimenti di Asch capirono che anche se un solo individuo rompeva l'unanimità il conformismo del soggetto scendeva vertiginosamente (sia se l'individuo dava la risposta corretta sia se la risposta era sempre sbagliata ma differente dagli altri)


IL RUOLO DI AUTOSTIMA E AUTOEFFICACIA
  • Alcune interpretazioni dell'esperimento sottolineano che la tendenza a uniformarsi alle idee del gruppo è anche legata all'autostima e all'autosufficienza
--> se si dubita delle proprie capacità ci si appoggerà agli altri

--> la tendenza al conformismo è come una risposta a bisogni psicologici di approvazione e di sicurezza

















Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA L'istituzione

ANTROPOLOGIA La magia e il suo funzionamento e il malocchio

PEDAGOGIA L'infanzia di Emilio