PEDAGOGIA La nascita della pedagogia speciale: Jean-Marie-Gaspard Itard

FONTI: pag 235-237

La nascita della pedagogia speciale: Jean-Marie-Gaspard Itard


Jean-Marie-Gaspard Itard
1774-1838
Medico, pedagogista e educatore francese



CHI È L'UOMO ALLO STATO DI NATURA?
  • medico attivo presso l'istituto per sordomuti di Parigi
  • faceva parte del movimento culturale degli "ideologues" 
          ---> seconda generazione degli illuministi francesi

  • studio l'infanzia e la sua educabilità

  • nel 1800 ha trovato un ragazzo allo stato animalesco nei boschi dell'Aveyron nel Sud della Francia
          ---> privo di educazione 
          ---> manifestava soltanto bisogni fisici

          ---> convinto che poteva sfruttare l'occasione per rispondere a una domanda secolare : 
                                         CHI È L'UOMO ALLO STATO DI NATURA? 


IL SELVAGGIO DELL'AVEYRON
  • Victor (il ragazzo ritrovato) era completamente privo di parola e quindi venne trasferito nell'Istituto per sordomuti

  • in poche settimane ci si rese conto che Victor non riusciva a stare al passo con le lezioni dei compagni perché gli mancavano le basi più elementari della relazione e il suo sviluppo cognitivo er limitatissimo

  • era convinto che fosse affetto da un RITARDO EVOLUTIVO che lo rendeva simile all'uomo allo stato di natura

  • per poterlo educare era convinto di dover utilizzare i METODI DELLA PEDAGOGIA SENSISTA E ROUSSEAUIANA
         ----> trattandolo come un bambino di 10/12 mesi

         ----> voleva attivare la sua attività psichica e affettiva 
         ----> e vedere se sarebbe poi riuscito a descrivere la propria vita passata

  


L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE DELL'ESSERE UMANO
  • Itard riuscì per la prima volta a verificare l'impossibilità di fornire a un essere umano gli insegnamenti non ricevuti al momento opportuno

  • concluse che l'uomo allo stato di natura non è perfetto e che senza fattori biologici e culturali quindi senza la società e la cultura, è un animale incompiuto

  • l'educazione ha un ruolo fondamentale
         ---> deve stare attenta sia alla cura del corpo, alla trasmissione dei saperi e alla cura 
                emotiva

VERSO LA NASCITA DI PEDAGOGIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE  
  • l'orientamento pedagogico di Itard insieme anche ad Richter portarono alla costruzione della scienza pedagogica

  • resero più ricca la conoscenza dei primi anni di vita del bambino, scoprendone le caratteristiche e le potenzialità

  • importante sia la ragione come strumento di conoscenza  dell'uomo e sia il ruolo dell'emotività e dell'affettività (fondamentali nell'attività educativa, per la loro capacità di sostenere il bambino)
















Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA L'istituzione

ANTROPOLOGIA La magia e il suo funzionamento e il malocchio

PEDAGOGIA L'infanzia di Emilio