PEDAGOGIA Dewey
John Dewey: l’educazione tra esperienza e democrazia
John Dewey 1859-1952 Filosofo e pedagogista statunitense |
L’EDUCAZIONE COME PROCESSO PSICOLOGICO E SOCIALE
l’educazione è un processo attraverso cui l’individuo assimila le conoscenze, le abilità e le tecniche conquistate dall’umanità nel suo cammino storico
l’educatore è tenuto a procedere alla stimolazione e al rafforzamento delle potenzialità individuali
→ Favorendo l'inserimento costruttivo del bambino nella società in cui vive
LA SCUOLA COME COMUNITÀ
La scuola organizzata a partire dai bisogni e degli interessi infantili
La scuola deve funzionare come una piccola comunità nella quale si riproducono le caratteristiche filtrate semplificata della vita sociale esterna
→ Sviluppo graduale dell'allievo partendo dall'esperienza acquisita in famiglia e l'ambiente sociale
PEDAGOGIA DI DEWEY
l’elemento essenziale è che si impara facendo.
→ Nelle scuole “deweyane” gli studenti non stanno seduti al banco ad ascoltare, ma cucinavano, cucivano, lavoravano il legno e il ferro, costruendo insieme gli strumenti che servivano alle diverse attività
L’esperienza, secondo Dewey è un processo e non il risultato statico e determinato di un accumulo di sensazioni o informazioni acquisite
→ individui e ambiente si determinano e si modificano reciprocamente
la scuola deve essere democratica e deve educare alla cittadinanza e alla partecipazione
→ la scuola sia parte integrante della società e debba contribuire alla vita politica collettiva, in particolare formando i futuri cittadini alla democrazia
Commenti
Posta un commento