PEDAGOGIA Dewey

 pag: 16-22

John Dewey: l’educazione tra esperienza e democrazia


John Dewey
1859-1952
Filosofo e pedagogista statunitense


L’EDUCAZIONE COME PROCESSO PSICOLOGICO E SOCIALE

  • l’educazione è un processo attraverso cui l’individuo assimila le conoscenze, le abilità e le tecniche conquistate dall’umanità nel suo cammino storico


  • l’educatore è tenuto a procedere alla stimolazione e al rafforzamento delle potenzialità individuali


→ Favorendo l'inserimento costruttivo del bambino nella società in cui vive


LA SCUOLA COME COMUNITÀ

  • La scuola organizzata a partire dai bisogni e degli interessi infantili


  • La scuola deve funzionare come una piccola comunità nella quale si riproducono le caratteristiche filtrate semplificata della vita sociale esterna

→ Sviluppo graduale dell'allievo partendo dall'esperienza acquisita in famiglia e l'ambiente sociale


PEDAGOGIA DI DEWEY

  • l’elemento essenziale è che si impara facendo. 

→ Nelle scuole “deweyane” gli studenti non stanno seduti al banco ad ascoltare, ma cucinavano, cucivano, lavoravano il legno e il ferro, costruendo insieme gli strumenti che servivano alle diverse attività


  • L’esperienza, secondo Dewey è un processo e non il risultato statico e determinato di un accumulo di sensazioni o informazioni acquisite

→ individui e ambiente si determinano e si modificano reciprocamente


  • la scuola deve essere democratica e deve educare alla cittadinanza e alla partecipazione

→ la scuola sia parte integrante della società e debba contribuire alla vita politica collettiva, in particolare formando i futuri cittadini alla democrazia




Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA L'istituzione

ANTROPOLOGIA La magia e il suo funzionamento e il malocchio

PEDAGOGIA L'infanzia di Emilio